Appuntamento in terrazzo di Felicia Kingsley

Buongiorno lettori, oggi vi parlo di un bellissimo gesto. In questa situazione difficile per il nostro Paese e per il mondo, Felicia Kingsley ha deciso di dare il suo contributo attraverso quello che le riesce meglio: scrivere. Ha così scritto una novella di circa 100 pagine, Appuntamento in terrazzo, pubblicata il 20 aprile in formato digitale. Felicia donerà i proventi del suo libro all’ospedale Policlinico di Modena, cercando in questo modo di dare un aiuto concreto a chi lotta in prima linea contro il Covid-19.

La novella è attualissima: attraverso lo scambio di punti di vista di Didi (Daiana) e Alex ci troviamo alla serata in cui Giuseppe Conte ha decretato il lockdown del Paese. Peccato che Alex abbia scoperto proprio quella mattina che Gaia, fidanzata bellissima, influencer specializzata nel fitness su instagram, lo tradisce da qualche mese con un bodybuilder in palestra. I bagagli sono presto pronti, la rabbia e la delusione per il tradimento spingono Alex a cercare rifugio presso un amico. Ma i vigili lo fermano per le strade di Milano e lo rispediscono a casa. Il divieto è categorico: bisogna restare a casa. 

Le cose sembrano non andare benissimo manco per Didi: ventottenne in carriera in un’azienda tedesca specializzata nel riciclaggio della plastica, si trova bloccata a casa della sua famiglia, dove era arrivata per il compleanno della sorella diciottenne Camilla da poco. Unica possibilità di pace sembra essere quella di uscire sul terrazzo.

Ed è proprio qui che Alex e Didi si parlano e cominciano a conoscersi. Didi ama la tranquillità, la sua indipendenza e lì a casa ha una madre che con la quarantena ha cominciato a seguire le pagine dei complottisti su facebook; un padre ossessionato dal guadagno che approfitta dello smart working per lavorare senza orari; un nonno che segue le trasmissioni televisive e racconta di quando c’era la guerra e una sorella adolescente con tutti i vizi e i capricci della generazione di adesso.

Alex è un fotografo per NatGeo, ha girato il mondo realizzando servizi fotografici naturalistici; dopo dieci anni di relazione si è accorto che Gaia è solo una bambola finta e purtroppo ci deve convivere. Gli appuntamenti sul balcone diventano sempre più frequenti e la loro relazione cresce, in un modo lento, fatto di parole e di sguardi, in una realtà che ha tanto dell’assurdo ma che purtroppo è reale.

Felicia-Kingsley-1024x986

Una bella commedia da leggere per trascorrere qualche ora di relax in queste giornate particolari. Felicia Kingsley non delude mai e anche in poche pagine regala emozioni e ricordi. Perchè Didi è una coetanea per molti di noi, ricorda il suo passato, quando il cellulare ancora non c’era e, se anche c’era, non aveva tutti i comfort di ora. Ricorda le riviste come Cioè, con i consigli della dottoressa in materia sessuale e amorosa, ricorda i diari scolastici, dove racchiudevamo tutto il nostro mondo prima di facebook. Ricorda la bellezza del corteggiamento e la sua lentezza, che rasenta la sacralità. Ci parla di famiglia e di rapporti, perchè in 100 pagine riesce anche a parlare di un rapporto tra sorelle e delle differenze tra generazioni; affronta con divertimento il problema delle fake news, grande piaga del nostro tempo.

Appuntamento in terrazzo è una buona lettura, di cui non vi pentirete, una spesa piccola per aiutare tanti.

I commenti sono chiusi.

WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: